CHARLOTTE SALOMON – Blu Giallo Rosso: ricomporre l’infranto

INIZIATIVA PROMOSSA DALLA REGIONE PUGLIA-ASSESSORATO AL MEDITERRANEO-IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE PRESIDI DEL LIBRO
Progetto Regionale MESE DELLA MEMORIA 2013
Presidio del Libro _Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di SANNICOLA
in collaborazione
con il COMUNE di SAN CESARIO_ASSESSORATO ALLA CULTURA
organizza

CHARLOTTE SALOMON

Blu Giallo Rosso: ricomporre l’infranto
Mostra internazionale di libri d’artista
 
Museo Civico di Arte Contemporanea_Palazzo Ducale
SAN CESARIO _ LECCE
27 gennaio_ 2 febbraio 2013
 
«E, come è accaduto per tutti in questa epoca, nessuno essendo in grado di ascoltare l’altro e tutti mettendosi a parlare di se stessi, è sorto in questa persona (Charlotte Salomon parla di se stessa), allo stesso tempo segnata dal dolore e appena al di sopra della mischia, un sentimento di grande impotenza alla vista di tutti questi esseri che tentano di aggrapparsi al ramo più piccolo, mentre infuria la più terribile delle tempeste».
Charlotte Salomon
Il Presidio del libro_Archivio del libro d’artista VerbaManent, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Cesario, parteciperà  al Progetto regionale Mese della Memoria 2013 con l’esposizione di una Mostra internazionale di libri d’artista dedicati alla vita, all’arte, al pensiero di Charlotte Salomon, giovane artista ebrea di Berlino  che ha lasciato testimonianza della sua splendida arte nell’opera Vita? O Teatro?, creata con tre colori, blu giallo rosso: un’ imponente massa di materiali cartacei sui quali l’Autrice tenacemente ha accumulato  le sue riflessioni, i suoi schizzi, i disegni, i pensieri e le citazioni della sua breve esistenza prima di essere travolta dalla deportazione e dalla morte, all’età di ventisei anni,  ad Auschwitz.
Ha citato di lei Claudia Bourdin, presidente di RECTO/VERSO , Association européenne d’art, histoire, et mémoire dédiée à Charlotte Salomon : “ Fra il 1940 e il 1942 con energia e forza creativa, Charlotte produrrà un fiume narrativo di più di 1.300 gouaches  su carta trasparente. La creazione le serve per non perdersi, per sognare e soprattutto per salvare la propria storia che non appartiene solo a lei, ma è una storia che scorre e che potrebbe sparire assieme alle vittime, quali primi testimoni”…. “Lei fa di noi dei “lettori-spettatori” di fronte a questa sua opera così complessa: questo confronto tra la vita e il teatro ci illustra da una parte il capitolo della storia tedesca e i suoi eventi storici e dell’altra parte esprima la sua immaginazione artistica . Charlotte ci offre anche lo spettacolo di un’arte feconda che il regime nazista si impegnò a distruggere come si impegnò a eliminare una parte dell’umanità “.
80 artisti italiani e stranieri hanno voluto offrire testimonianza con operelibro preziose e poetiche,  della  bellezza, profondità, essenza dell’arte di Charlotte in cui era stata racchiusa tutta la sua vita.
“L’arte e la poesia hanno ripreso a poco a poco possesso del territorio incenerito dalla Shoah. e in tal modo hanno permesso che la narrazione creativa surrogasse l’ormai lontana voce dei testimoni.
Se possiamo sperare che della Shoah si serbi memoria anche in futuro sarà per la sua progressiva acquisizione nella coscienza collettiva, per la sua capacità di essere percepita prima ancora che conosciuta. Del mondo distrutto dell’ebraismo europeo si salvano certo le testimonianze e i documenti storici, ma della sua realtà recano il segno vivo solo le espressioni artistiche e poetiche” (Claudia Bourdin).
All’inaugurazione della Mostra, il 27 gennaioore 18.30,  saranno presenti Claudia Bourdin e Beatrice Landucci, docente e artista di Roma che ha partecipato con la creazione di libri d’artista ai diversi progetti internazionali sulla Shoah promossi dall’Archivio del Libro d’Artista VerbaManent.
Nella serata del 30 gennaio, alle ore 19.00,  importante incontro con il saggista e docente universitario milanese Bruno Pedretti , autore del libro, Charlotte . La morte e la fanciulla, ed, Giuntina, un romanzo che si ispira alla sua sconvolgente opera autobiografica Vita? o Teatro?.
Seguirà “Suoni e colori di un’anima”, reading di “Le voci dell’eco” con Costanza Luceri, Simona Luceri, Maria Grazia Preite.
La Mostra sarà arricchita da alcuni libri d’artista dei Progetti “I bambini e le donne della Shoah” e “Acquario verde: Morte e Rinascita dopo il ghetto” , Mese della Memoria 2010_2911_2012.
Altri libri d’artista dell’Archivio VerbaManent dei medesimi Progetti saranno in esposizione presso le librerie CLAUDIANA (Via Principe Tommaso 1 ) e TREBISONDA (Via Sant’Anselmo 22) di TORINO su richiesta della COMUNITA’ EBRAICA di TORNO e a cura di  CLAUDIA BOURDIN, presidente di RECTO/VERSO, Association européenne d’art, histoire, et mémoire dédiée à Charlotte Salomon.
 
 
Mostra: Museo Civico di Arte Contemporanea_Palazzo Ducale di San Cesario (Lecce)
Orari mostra: 27 gennaio/2 febbraio 2013, h 18-20
Nelle mattinate visite guidate per le scolaresche
ARTISTI PARTECIPANTI
Lori ALICINO
Francesca AMAT
Daniela ANTONELLO
Calogero BARBA
Luisa BERGAMINI
Carla BERTOLA
Mariella BOGLIACINO
Nedda BONINI
Anna BOSCHI
Maria Cecilia BOSSI
Loretta CAPPANERA
Mara CARUSO
Daniela CECERE
Francesco CERIANI
Véronique CHAMPOLLION
Paolo CHIRCO
Corina COHAL
Carmela CORSITTO
Salvatore COSI
Rita COSTATO COSTANTINI
Eleonora CUMER
Antonella CUZZOCREA
Sara DAVIDOVICS
Crescenzio D’AMBROSIO
Fausta DOSSI
Maria Pia FANNA RONCORONI
Nadia Merica FORMENTINI
Juan Arias GONANO
GRUPO GRALHA AZUL: Bete Domingos, Eny Herbst, Erminia Marasca Soccol, Iara D’Elia, Ieda Mariano, Leci Bohn, Jane Balconi,  Jane Godoy, Jeanete E.Köhler, Luiza Gutierrez, Mara Caruso, Maria Darmeli Araújo, Maria do Carmo T. Kuhn, M. Julieta Damasceno Ferriera, Marithê Bergamin, Neiva M.Leite, Sirlei Caetano, Tânia Luzzatto, There Reis, Therezinha Fogliato Lima,Vera Presotto
Benedetta JANDOLO
Judith KAANTOR
Beatrice LANDUCCI
Alfonso LENTINI
Mariella LORO
Nadia MAGNABOSCO
Marilde MAGNI
Matteo MANDUZIO
Lia MALFERMONI
Angela MARCHIONNI
Fernando MONTA’
Susan MULLER
Antonella PROTA GIURLEO
Rosella QUINTINI
Bruno REGNI
Rossella RICCI
Gian Paolo ROFFI
Yun-Jung SEO
Lucia SFORZA
Lucia SPAGNUOLO
Grazia TAGLIENTE
Nicoletta TESTI
Ettore TOMAS
Micaela TORNAGHI
Luca VIGNA
Alberto VITACCHIO
Mary WALKER
Maria Grazia ZANMARCHI
“Un essere umano è parte di un intero chiamato Universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto:una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includere tutte le creature viventi e l’interezza della natura nella sua
Albert Einstein

MADDALENA CASTEGNARO

Responsabile del Presìdio del Libro di SANNICOLA (LECCE)
Responsabile dell’Archivio del Libro d’Artista VERBAMANENT_ SANNICOLA (LECCE)

PROGETTO TEMATICO 2012 del Presìdio del Libro:
NATURALIA e ANIMALIA 
Ricerca e riflessione su temi, aspetti, specificità della natura e del mondo animale

SEGRETERIA
Via M. L. King 7 – 73017 – SANNICOLA (LE)
tel/fax 0833 232261
info  : www.verbamanent.net
www.presidi.org

  

 

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in EVENTI. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.