Scultura, variazioni sul tema

Scultura, variazioni sul tema

Agrigento – Villa Aurea – Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento

dal 24 febbraio 2012 al 30 marzo 2012

Agrigento – Si è inaugurata venerdì 24 marzo alle ore 19,00 all’interno del parco Archeologico della Valle dei Templi, presso le sale di villa Aurea la mostra dal titolo “Scultura, variazioni sul tema” a cura di Marina Giordano.   La villa che ospita l’esposizione risale all’Ottocento, fu costruita dall’inglese Alexander Hardcastle. L’evento vede la presenza di quattro scultori di diversa estrazione geografica, gli artisti Giuseppe Agnello, Martin Emschermann, Daniele Franzella e Giovanni Lo Verso, che  affrontano la scultura in direzione neofigurativa, installando nello spazio delle sale opere plastiche dalla calda e forte carica comunicativa emanata tramite la materia.

I protagonisti dell’evento plastico agrigentino agiscono e si muovono nell’area palermitana, area entro cui fiorirono in passato antichi maestri della plastica e della scultura lignea, in marmo e in pietra.

Attenti e dinamici produttori di opere estetiche, spaziano nella sperimentazione della materia e si propongono anche come sensibili operatori didattici in ambito accademico. La presenza attiva di questi maestri della scultura contemporanea siciliana, in un grande centro metropolitano come Palermo, trasferita in un contesto espositivo come la Valle dei Templi, costituisce un’occasione di verifica che conferma la vitalità e la creatività del loro lavoro  sia nel territorio siciliano che in quello nazionale ed internazionale. I quattro autori scelti e invitati dal curatore nel progetto espositivo, percorrono individualmente una ricerca estetica che li porta ad usare materiali e tecniche diverse, dando vita ad opere plastiche sul tema dell’uomo contemporaneo, colpito da logorii quotidiani ed esistenziali.

Giuseppe Agnello, artista racalmutese, da diversi decenni porta avanti una ricerca che indaga l’intimo sentire dell’uomo e la sua esteriorità formale. In questa occasione l’artista espone diverse opere tra cui due coppie, corpi nudi che riecheggiano i nostri antichi avi, figure quasi iperrealiste dalle pose statiche e stranianti nei colori che inglobano materiali naturali, essi stessi natura, manifestano e comunicano il legame con la madre terra, silenziosamente immobili.

Martin Emschermann artista tedesco residente da anni in Sicilia attinge a piene mani dalla storia culturale dell’isola. Le figure di uomini, donne e ragazzi rappresentate plasticamente, sono colte in atteggiamenti quotidiani identificandosi con il luogo d’appartenenza. Evidente la citazione alla scultura siciliana ottocentesca e quella di matrice gaginesca che ritroviamo nelle figure in terracotta collocate su classici piedistalli di forma ottagonale dove include stranianti edicolette.

Daniele Franzella scultore palermitano, indaga e modifica il corpo trasformandolo in contenitore/astuccio/sarcofago dove è sottintesa l’immagine come un‘impronta che attende il recupero della memoria. L’artista inizialmente modella l’opera in argilla rielaborandola successivamente attraverso un’operazione tecnica di formatura, servendosi di materiali tecnologicamente avanzati, ormai in uso nella scultura, in seguito annulla alcuni particolari anatomici della figura per ricercare morbidezze plastiche e soffuse, rese da un’accurata lavorazione manuale della forma e del volume, valorizzate dalla politezza della superficie.

Giovanni Lo Verso scultore palermitano gioca con la moltiplicazione/seriale di volti umani. Studia la figura all’interno di una struttura geometrica tridimensionale dalla forma cubica da cui fuoriesce il volume a bassorilievo, raffigurando espressivi volti/ritratti modellati in terracotta rossa. Ritratti ripetuti tautologicamente in un campo, accostati tra loro per rafforzarne la presenza. Ogni tanto la ripetizione dei volti viene scandita da qualche elemento di colore bianco che ne rompe il ritmo per poi riprendere il percorso tra verticale e orizzontale oltre lo spazio delimitato.

Calogero Barba

             

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Eventi d'Arte in Sicilia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.