FRANCESCO CARBONE INTELLETTUALE POLIEDRICO

FRANCESCO CARBONE, INTELLETTUALE POLIEDRICO

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2013 a Godrano (Pa)

L’evento ‘Francesco Carbone, intellettuale poliedrico’, promosso dal Comune di Godrano in collaborazione con l’Associazione IN siTU – Arte Turismo & Cultura, Photolab art & Soul e finanziato dalla Regione Siciliana, in occasione dell’anniversario della nascita di Francesco Carbone (24 Marzo 2013), si svolgerà il 23 e 24 Marzo 2013 a Godrano. Il calendario fitto di appuntamenti prevede una mostra diffusa dal titolo MEMORIA E IMMAGINAZIONE, un convegno CARBONE INTELLETTUALE POLIEDRICO e uno spettacolo teatrale ABOUT THE WASTE LAND, Studio teatrale sull’attività di Francesco Carbone a Godrano a cura di IN siTU e la premiazione di un concorso fotografico dal tema LA MEMORIA organizzato via web da Photolab art & soul. Verranno restituiti i prodotti di una ricerca-azione svolta dall’associazione attraverso interviste video, materiale documentario e fotografico recuperato principalmente nella sede di Godranopoli, un laboratorio teatrale sull’attività di Carbone con i giovani del territorio condotto da Valeria Sara Lo Bue, un workshop rivolto agli artisti condotto dal fotografo Riccardo Scibetta (Ass. Cult. Nostra Signora di Palermo) e un laboratorio didattico con i bambini e i ragazzi delle scuole di Godrano. Ispirandosi alla doppia anima di Godranopoli, museo etnoantropologico e pinacoteca d’arte contemporanea, l’iniziativa nasce e si sviluppa nel duplice segno della memoria e dell’immaginazione: da una parte la riflessione su ciò che è stato, dall’altra la creatività e la fantasia per stimolare la nascita del nuovo. Carbone era un personaggio eclettico, appassionato della cultura in tutte le sue forme: era critico d’arte, artista, giornalista, insegnante, operatore culturale e attivatore sociopolitico. Operò tra Palermo e il territorio di Rocca Busambra e, senza mai stancarsi, promosse iniziative in tutto il resto della Sicilia e la sua importanza fu riconosciuta anche a livello nazionale. L’evento non ha la pretesa di esaurire la ricerca sul personaggio, ma è un primo appuntamento volto a restituire quanto è emerso finora ed accogliere nuovi stimoli per la ricerca; uno spazio per testimoniare la poliedricità dell’intellettuale; un racconto corale, ‘interzonale e intergenerazionale’, capace di restituire il pensiero e l’azione di Francesco Carbone attraverso l’ausilio di linguaggi diversi; un momento di divulgazione della memoria storica alle nuove generazioni. Questo racconto oggi si arricchisce dei risultati delle azioni attraverso le quali abbiamo voluto provocare il territorio per cui Carbone tanto si è speso, lo stesso dove la sua memoria sembra progressivamente sbiadire insieme alle rovine di Godranopoli. Lontani da toni di rievocazione nostalgica e in onore alla memoria di un intellettuale militante, vogliamo pertanto aprire un dibattito, mai concluso e ai nostri occhi urgente, sullo spazio e la misura dell’agire culturale oggi.

PROGRAMMA

SABATO 23 MARZO 2013

10.00 Apertura evento e saluti del Sindaco Matteo Cannella, Teatro Comunale

10.30 Installazione artistica per le strade di Godrano

11.00 Esito del laboratorio didattico svolto con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Godrano, Piazza Aldo Moro (Piazza Tutto)

16.00 Inaugurazione mostra diffusa MEMORIA E IMMAGINAZIONE a cura di Irene Oliveri (IN siTU):

Mostra di documenti e foto d’archivio, Biblioteca Comunale

Collettiva del workshop artistico condotto da Riccardo Scibetta (Ass. Cult. Nostra Signora, Palermo), Ex Biblioteca

Omaggio a Godranopoli di Giusto Sucato e Giacomo Noyà, Biblioteca Comunale

21.00 Premiazione del Concorso Fotografico LA MEMORIA a cura di PhotoLab art & soul, Teatro

Comunale

21.30 ABOUT THE WASTE LAND – Studio teatrale sull’attività di Francesco Carbone a Godrano, regia di Valeria Sara Lo Bue (IN siTU), Teatro Comunale

DOMENICA 24 MARZO 2013

10.00 Mostra diffusa MEMORIA E IMMAGINAZIONE

11.00 Raccolta testimonianze video sulla memoria di Francesco Carbone, Biblioteca Comunale

15.00 Anteprima documentario COSA RIMANE di Mapi Rizzo, Teatro Comunale

15.30 Convegno CARBONE INTELLETTUALE POLIEDRICO a cura di Paola Bisulca (IN siTU), Teatro Comunale

19.00 Aperitivo, Biblioteca Comunale

21.30 ABOUT THE WASTE LAND – Studio teatrale sull’attività di Francesco Carbone a Godrano, regia di Valeria Sara Lo Bue, Teatro Comunale

IN siTU – ARTE TURISMO & CULTURA

L’Associazione IN siTU – Arte Turismo & Cultura opera nel territorio dell’Alto Belice Corleonese e si occupa della promozione artistica, culturale e turistica del territorio circostante Rocca Busambra in rapporto con la città di Palermo e l’intero territorio siciliano. Promuove e organizza progetti culturali e turistici, mira ad attuare strategie di promozione innovative e integrate, sempre adeguate al target di riferimento e al contesto. IN siTU nasce da un’idea di fondo: innestare passioni, competenze e interessi diversi per cogliere, attraverso l’ausilio di strumenti differenti, la complessità dei luoghi e della loro storia per raccontarli, recuperarne la memoria e promuovere incisive azioni culturali. Il nome IN siTU è inteso nel suo duplice senso: da una parte il richiamo al termine siciliano ’nsitari dichiara la volontà di innestare elementi diversi, dall’altra l’uso dell’espressione latina risponde alla scelta di operare a partire da un luogo, dalle sue radici e dalle sue storie, per scoprirne poi le connessioni, la trama di relazioni sia interne che esterne, il legame fra passato e presente. Progetti in corso: ricerca-azione su Francesco Carbone; Narrabosco, una proposta innovativa di turismo culturale nel Bosco di Ficuzza (www.narrabosco.it).

PHOTOLAB ART & SOUL

Il Gruppo PhotoLab art & soul nasce dalla passione e il desiderio di condividere la conoscenza e la sperimentazione nell’ambito della fotografia e più in generale delle arti visive, in stretto collegamento con la società ed il tempo in cui viviamo, nonché con un’attenzione costante alla sperimentazione ed alle contaminazioni tra i linguaggi e le arti.

Il progetto nasce da un’idea di Salvo Cracchiolo e Sergio Busà e si avvale della attiva collaborazione di Laura Affer, Zri Mario Conti , Enzo Farina e Laura Fogazza. Il mezzo e lo spazio prevalentemente utillizzato è quello virtuale, consapevoli che il web è il metodo più utile e veloce per essere in contatto col mondo e con le sue continue trasformazioni.

PhotoLab art & soul, infatti, utilizza facebook come luogo di incontro e condivisione tra fotoamatori, fotografi professionisti, artisti, docenti e videomakers nazionali ed internazionali accomunati da una stessa passione e da un’attitudine laboratoriale che è aspetto peculiare del gruppo.

Oltre alla condivisione sul web, realizzata attraverso le diverse pagine tematiche su fotografia e sperimentazione, PhotoLab art & soul si apre al territorio collaborando con diverse Associazioni ed Enti, anche con il supporto dell’Ass. Palermophoto – Aicsi Matteotti e la rivista Il Fotografo. In tali contesti organizza e partecipa a contest, mostre, convegni, letture di portfolio e workshop al fine di promuovere in tutte le sue forme la passione e la conoscenza dell’arte fotografica.

In tale ottica si inserisce la collaborazione tra PhotoLab e l’Ass. INsiTU – Arte Turismo & Cultura nella realizzazione dell’evento “Francesco Carbone, intellettuale poliedrico” promosso dal Comune di Godrano (Pa).

NOSTRA SIGNORA

Nostra Signora & è una struttura multifunzionale ed eclettica formata da artisti ed operatori culturali. Spazio paraistituzionale e aperto alla città, secondo il modello di distretto culturale diffuso di matrice Berliner, mira alla promozione e alla ricerca nell’ambito delle arti contemporanee a Palermo. Il progetto si avvia nel mese di dicembre 2010, con l’inaugurazione di Suite 13, un grande appartamento anni ’30 abitato dalla coppia d’artisti Mannino-D’Amico e ubicato al primo piano di Re Federico 23, nel cuore pulsante del quartiere popolare dell’Olivuzza. All’interno di tale cornice, animata da una tradizione di botteghe e di piccole attività commerciali, viene data vita a una vera e propria casa dell’arte, cucina e fucina di produzione culturale, luogo di scambio e aggregazione. Struttura inedita nel panorama culturale regionale, Nostra Signora & è anche Centrale di Creazione Diffusa, poiché intende favorire le relazioni tra il mondo dell’arte e il mondo del lavoro, proporsi come sorgente di nuove dinamiche, laboratorio creativo permanente rivolto a tutti gli attori sociali dedicati alla cultura visiva, stabilire connessioni con artisti e istituzioni anche internazionali, nell’ambito dell’innovazione e della ricerca. L’obiettivo strategico della C.C.D. è la ridestinazione di un cluster di luoghi, soggetti, attività e servizi dedicati alla produzione, alla fruizione e alla diffusione delle arti contemporanee per una tipologia di pubblico variegata: artisti, studiosi, collezionisti, studenti, turisti e cittadini appassionati d’arte. Attivando l’interconnessione di una serie di spazi fisici separati e la collaborazione con diverse realtà culturali, Nostra Signora & ha già avviato un programma di mostre site-specific, di workshop con studenti e appassionati, ospitato artisti provenienti da diversi paesi, per un confronto autentico tra i modi di operare e concepire la produzione artistica. A partire da gennaio 2011 ad oggi ha realizzato i seguenti interventi: Teatro museo delle Tracce per “La Vicaria, compagnia sud costa occidentale” a Palermo (giugno 2011); La barca in collaborazione con lo Spazio 427 per “Siciliambiente Docfilmfestival 2011” a San Vito Lo Capo (luglio 2011); Meat/ing art from Palermo to Venice 2011 a Venezia (settembre-ottobre 2011); Carta delle circostanze, in “Frontiere Liquide/Ortigia” per il Teatro Garibaldi a Siracusa (settembre 2011).

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in EVENTI. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.